fbpx

L’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi è di fondamentale importanza, in quanto questi ambienti sono particolarmente soggetti a possibili infiltrazioni d’acqua poiché esposti alla continua azione degli agenti atmosferici.

Una corretta impermeabilizzazione, insieme ad una manutenzione costante, previene il presentarsi di queste infiltrazioni, che potrebbero con il tempo deteriorare l’intera struttura.
Queste condizioni di stress possono provocare cedimenti della pavimentazione o dei materiali sottostanti, che emergono sotto forma di crepe, rigonfiamenti o in generale deterioramento degli elementi in cemento se gravemente compromessi. 

In questi casi bisogna correre ai ripari velocemente; spesso può capitare di avere infiltrazioni negli ambienti interni di casa propria e accorgersi solo troppo tardi che il danno proviene dal balcone o dal terrazzo.

Come effettuare l’impermeabilizzazione di terrazzi o balconi?

L’impermeabilizzazione di terrazzi e/o balconi, oltre alla fase di messa in opera, è progettata in base alle condizioni strutturali degli elementi presenti. 

Di norma un tecnico specializzato effettua un sopralluogo per:

  • decidere i materiali più adatti alla lavorazione da eseguire;
  • quali sistemi installare;
  • visionare i giunti e raccordi;
  • valutare il deterioramento delle superfici e gli eventuali interventi di pulitura da eseguire per permettere la giusta adesione dei prodotti da applicare;
  • verificare le possibilità di inclinazione e pendenza della struttura garantendo, che l’acqua defluisca negli appositi tubi di scarico e, dove necessario, si accerta di eventuali avvallamenti, che vanno ripristinati necessariamente prima di ogni intervento di impermeabilizzazione al fine di evitare il ristagno di pozze d’acqua che potrebbero compromettere tutto il lavoro eseguito.

L’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi e in generale degli spazi esterni, può essere effettuata utilizzando diversi prodotti come: le guaine bituminose in rotoli o liquide, materiali in PVC oppure le guaine in EPDM presenti nel catalogo prodotti Carlisle. I passaggi chiave da eseguire quindi sono:

  • verificare le superfici da impermeabilizzare;
  • effettuare la pulizia del supporto;
  • preparare le superfici da impermeabilizzare;
  • controllare, ripristinare e impermeabilizzare i giunti di dilatazione, angoli, raccordi e gocciolatoi.

Come prevenire le infiltrazioni di acqua con l’impermeabilizzazione

Anche la rifinitura della pavimentazione finale può essere trattata con prodotti specifici per rendere impermeabili le fughe.
L’ampiezza della fuga, infatti, consente la dilatazione e il naturale assestamento, dovuto ai movimenti della struttura. Nel tempo, però, possono crearsi delle micro fratture nelle fughe che, se non accuratamente trattate, sfociano in piccole infiltrazioni.

I quattro punti fondamentali per prevenire le infiltrazioni sono dunque: 

  1. rispettare la corretta ampiezza delle fughe in relazione alla pavimentazione;
  2. rialzare le soglie che separano gli ambienti esterni dall’interno;
  3. realizzare una corretta pendenza per il defluire delle acque;
  4. utilizzare scarichi esterni per l’acqua.

 

Come impermeabilizzare un ambiente esterno già costruito? 

Se dobbiamo intervenite su un ambiente già realizzato bisogna, innanzitutto, effettuare un sopralluogo per capire l’entità della problematica e scegliere quindi il tipo di intervento più adatto alla manutenzione da eseguire.

In molti casi è possibile eseguire lavori di rappezzo e giuntura sulle guaine a vista pre-esistenti.
In questo caso RESITRIX, ed HERTALAN, nostri prodotti top di gamma, offrono anche la possibilità di sovrapposizione su guaine ammalorate, senza dover trattare tutta la superficie, rendendo l’intervento immediato e senza eccessivi costi di smaltimento.

Nel caso in cui siamo davanti ad una pavimentazione in buono stato ma con piccole infiltrazioni, è possibile applicare prodotti liquidi impermeabilizzanti o resine idrorepellenti che ripristinano l’efficacia delle fughe penetrando in tutte le intercapedini e micro fratture.

Se il nostro terrazzo o balcone è in condizioni davvero critiche, si valuterà il completo rifacimento dello stesso. 

Si procederà dunque alla: 

  • demolizione di pavimento e massetto;
  • eliminazione di ogni strato precedente;
  • ripristino degli strati e messa in opera del nuovo strato di guaina impermeabilizzante.

La scelta giusta dei materiali, combinata con l’esperienza di un tecnico specializzato in impermeabilizzazioni, ottimizzano la qualità dei tanti prodotti utilizzabili.
Va comunque sempre effettuata la manutenzione ordinaria per garantirne l’efficacia nel tempo, evitando così anche semplici macchie o muffe che possono essere dannose per la salute.

Per effettuare un sopralluogo puoi contattarci e un tecnico specializzato ti offrirà tutte le soluzioni di cui hai bisogno.