fbpx

 

Come proteggere gli edifici dalle infiltrazioni di acqua piovana

Non c’è tetto, terrazza o lastrico solare che tenga senza una corretta impermeabilizzazione. Le infiltrazioni di acqua piovana, soprattutto a lungo andare, provocano infatti danni strutturali o, in casi meno gravi, peggioramenti del comfort ambientale dell’abitazione.

Le infiltrazioni di acqua piovana possono provocare macchie e aloni, proliferazione di funghi, muffe e licheni o lo sfaldamento dello strato di intonaco. Ma, nel lungo periodo, la situazione può diventare anche più grave. Le infiltrazioni di acqua piovana possono compromettere la tenuta del calcestruzzo facendo arrugginire le barre di acciaio dell’armatura che, aumentando di volume, causano il distacco di pezzi di cemento da balconi, cornicioni e pensiline. Anche la resistenza dell’edificio alle sollecitazioni meccaniche potrebbe a lungo andare essere compromessa dal deperimento del calcestruzzo e dalla corrosione delle barre d’acciaio.

Tutto questo può essere evitato innanzitutto attraverso la manutenzione dei sistemi di deflusso delle acque piovane assicurandosi che non siano ostruiti e causino quindi la creazione di ristagni d’acqua. Si può intervenire anche dotando parapetti e muri di cinta di cosiddetti gocciolatoi oppure proteggerli con scossaline di lamiera.

I sistemi di impermeabilizzazione tradizionali

Per proteggere gli elementi strutturali di calcestruzzo dalle infiltrazioni di acqua piovana attraverso l’impermeabilizzazione delle strutture in cemento armato a vista, sia orizzontali che verticali, ci sono alcuni rimedi validi.

Il caso più ricorrente è certamente la sostituzione della guaina di impermeabilizzazione di balconi, terrazzi o lastrici solari. Le guaine bituminose o polimeriche possono essere danneggiate da forti grandinate o perdere la propria azione protettiva più rapidamente a causa di una cattiva messa in posa con giunzioni tra i teli eseguite male.
In ogni caso, la normale esposizione agli agenti atmosferici provoca la perdita di efficacia delle guaine nel giro di alcuni anni (Bitume, PVC, TPO ecc. se esposte alle intemperie o al sole cominciano a degradarsi già dopo il primo anno se non sono adeguatamente protette e manutenzionate), rendendo necessaria la sostituzione.

Il nostro consiglio contro le infiltrazioni di acqua piovana

Per evitare infiltrazioni di acqua piovana, noi consigliamo l’utilizzo delle guaine in EPDM prodotte da Carlisle che offrono vari vantaggi, tra cui la resistenza ai raggi UV e alle intemperie, le proprietà anti-radice e un ciclo di vita superiore ai 50 anni.

Le impermeabilizzazioni in EPDM della Carlisle sono guaine in gomma (caucciù sintetico) che in uno spessore massimo di circa 2,5 mm presentano straordinarie caratteristiche di resistenza, elasticità e durabilità.
Rispetto alle guaine tradizionali attualmente in commercio, le guaine in EPDM della Carlisle presentano i seguenti vantaggi:

  • Non necessitano, dopo la posa, di alcun rivestimento speciale o altro trattamento della superficie, né di successiva manutenzione;
  • Resistenza allo shock termico: l’EPDM ha una flessibilità inalterabile da -45° a + 145°, per cui non potrà diventare fragile o rompersi per effetto di grossi sbalzi di temperatura (non si vetrifica, non si scolla)
  • Eccezionale resistenza alla fatica ciclica grazie alle grandi capacità di allungamento (elasticità oltre il 500%).
  • Rapidità di installazione grazie alla possibilità di avere guaine prefabbricate di ogni forma e dimensione.
  • Applicazione dei prodotti a freddo, mediante incollaggio o fissaggio meccanico, senza utilizzo di fiamme aperte o fuoco.
  • Applicazione su tutti i tipi di supporto: legno, metallo, calcestruzzo, pannelli isolanti, vecchie guaine bituminose, etc.
  • Posa semplice e rapida,con verifiche dei giunti attraverso semplici controlli visivi.
  • Riciclabili, anche al 100%.
  • Resistenza certificata al RADON (gas proveniente dal sottosuolo altamente cancerogeno).

Le membrane in EPDM della Carlisle possono essere utilizzate in tutti i settori dell’impermeabilizzazione: tetti piani, tetti inclinati, terrazze, tetti verdi, fondazioni, pareti contro terra, tunnel, balconi, vasche, bacini, bio-piscine, etc.

L’importanza di una corretta installazione

 

  

Il 75% delle cause legali nel settore edile è legato a problemi di infiltrazioni di acqua piovana, conseguenza di errori di progettazione, di posa, e soprattutto di precoce deterioramento delle guaine impermeabilizzanti. La messa in opera va affidata quindi a maestranze specializzate. La correzione di Irregolarità del supporto, la predisposizione del sottofondo, evitare l’otturazione di eventuali grondaie incassate, sono tutte operazioni da effettuare con la massima attenzione e che possono compromettere il risultato finale del lavoro e la durata di vita della guaina.

Scopri di più su GOSS

GOSS srl è azienda esclusivista del marchio Carlisle CM Europe incaricata della distribuzione e installazione dei prodotti Carlisle su tutto il territorio italiano e offre assistenza specializzata anche per i lavori di messa in opera.

Richiedi maggiori informazioni