Membrane in gomma EPDM contro il gas radon

Membrane in gomma EPDM

Membrane in gomma EPDM come barriera naturale contro il gas radon

Le membrane in gomma EPDM sono utilizzate anche come barriere naturali contro il gas radon e i microorganismi pericolosi presenti in natura. Grazie alle caratteristiche chimico fisiche di questo materiale, che conferiscono elasticità e resistenza, se applicate in attiguità di fondamenta e interrati di edifici di nuova costruzione, oltre a proteggere dalla penetrazione delle acque di fondo e di percolamento, le membrane in gomma EPDM possono preservare gli ambienti anche dalle esalazioni radioattive, funzionando da vera e propria barriera al gas radon.

Utilizzare materiali e prodotti edili adeguati in ogni circostanza è il primo passo per ottenere un giusto equilibrio tra ambiente e uomo, senza rischiare di compromettere l’ecosistema che ci circonda. Se parliamo di impermeabilizzazione e salubrità degli ambienti, le membrane in gomma EPDM sono sicuramente un alleato utile non solo in termini di impermeabilizzazione e contrasto alle infiltrazioni, ma anche come vere e proprie barriere contro alcuni gas nocivi presenti nell’ambiente.

Protezione contro il gas radon

Dunque, le membrane in gomma EPDM sono una sorta di barriera protettiva contro gli agenti chimici e il gas radon, un agente radioattivo in grado di emettere particelle alfa e radiazioni ionizzanti ad alta densità, che può addirittura causare il cancro ai polmoni. Questo gas – pericoloso per la salute – ed è presente nel terreno e nei materiali da costruzione, specialmente se di origine vulcanica come il tufo o i graniti.

L’inalazione di grandi quantità e la prolungata esposizione nei luoghi chiusi al gas aumentano il rischio di contrarre il tumore del polmone. Diversi sono gli interventi volti a limitare o eliminare i punti di infiltrazione del gas, ed effettuare un’operazione preliminare e preventiva attraverso l’applicazione di membrane in EPDM, è una delle possibilità più efficaci.

Benefici dell’utilizzo delle membrane in EPDM

Dalla protezione contro ai gas potenzialmente nocivi fino alla barriera contro microrganismi pericolosi per la salute. Inoltre, le membrane in gomma EPDM sono consigliate anche nell’ambito dell’impermeabilizzazione di vasche di raccolta, dei bio-laghi e delle bio-piscine; ma non tutti sanno però che il punto di forza dei prodotti in EPDM è quello di sfruttare tecnologie e trattamenti di grande avanguardia che forniscono proprietà antimicotiche e antibatteriche alle geo-membrane. Anche negli ambienti più caldi o umidi, tali metodiche sono in grado di annullare la proliferazione dei microorganismi, non alterando le caratteristiche organolettiche del materiale e senza conferire tossicità.

Torna in alto