fbpx

Utilizzare materiali e prodotti edili adeguati in ogni circostanza è il primo passo per ottenere un giusto equilibrio tra ambiente e uomo, senza rischiare di compromettere l’ecosistema che ci circonda. Se parliamo di impermeabilizzazione e salubrità degli ambienti, le membrane in EPDM sono sicuramente un alleato utile non solo in termini di impermeabilizzazione e contrasto alle infiltrazioni, ma anche come vere e proprie barriere contro alcuni gas nocivi presenti nell’ambiente.

Le membrane in EPDM sono infatti utilizzate anche come barriere naturali contro il gas radon e i microorganismi pericolosi presenti in natura. Grazie alle caratteristiche chimico fisiche di questo materiale, che conferiscono elasticità e resistenza, se applicate in attiguità di fondamenta e interrati di edifici di nuova costruzione, oltre a proteggere dalla penetrazione delle acque di fondo e di percolamento, le membrane in EPDM possono preservare gli ambienti anche dalle esalazioni radioattive, funzionando da vera e propria barriera al gas radon.

Protezione contro il gas radon

Dunque, le membrane in EPDM sono una sorta di barriera protettiva contro gli agenti chimici e il gas radon, un agente radioattivo in grado di emettere particelle alfa e radiazioni ionizzanti ad alta densità, che può addirittura causare il cancro ai polmoni. Questo gas – pericoloso per la salute – ed è presente nel terreno e nei materiali da costruzione, specialmente se di origine vulcanica come il tufo o i graniti.Membrane in Epdm contro il gas Radon e microbatteri

L’inalazione di grandi quantità e la prolungata esposizione nei luoghi chiusi al gas aumentano il rischio di contrarre il tumore del polmone. Diversi sono gli interventi volti a limitare o eliminare i punti di infiltrazione del gas, ed effettuare un’operazione preliminare e preventiva attraverso l’applicazione di membrane in EPDM, è una delle possibilità più efficaci.

Membrana Epdm consigliata per bio laghi e bio piscineBenefici dell’utilizzo delle membrane in EPDM

Dalla protezione contro i gas potenzialmente nocivi fino alla barriera contro microrganismi pericolosi per la salute. Inoltre, le membrane in EPDM sono consigliate anche nell’ambito dell’impermeabilizzazione di vasche di raccolta, dei bio-laghi e delle bio-piscine; ma non tutti sanno però che il punto di forza dei prodotti in EPDM è quello di sfruttare tecnologie e trattamenti di grande avanguardia che forniscono proprietà antimicotiche e antibatteriche alle geo-membrane. Anche negli ambienti più caldi o umidi, tali metodiche sono in grado di annullare la proliferazione dei microorganismi, non alterando le caratteristiche organolettiche del materiale e senza conferire tossicità.