Chi vuol costruire bene deve iniziare da buone fondamenta e arrivare al tetto, dice un proverbio. Ma ciò che è costato tanta fatica costruire può deteriorarsi in poco tempo se le superfici esposte agli agenti atmosferici non sono impermeabilizzate al meglio.

La corretta impermeabilizzazione di una struttura o di un edificio, dunque, è importante quanto le fondamenta, il tetto e la stessa tenuta statica dell’edificio. Anche perché, le infiltrazioni possono compromettere il comfort ambientale dell’abitazione e persino arrecare danni strutturali all’edificio, fino a corroderne le fondamenta.

Oggi però bisogna fare i conti con un elemento sempre più consigliato dagli architetti e che può migliorare di molto bellezza e comfort degli ambienti, risultando a volte indispensabile in luoghi di lavoro e uffici. Parliamo della luce. Può non esserci limite alla luminosità desiderata per alcuni ambienti, tanto che, in alcuni casi, si può decidere di creare aperture là dove sembrerebbe un controsenso. Bucare il tetto, insomma, può essere una scelta obbligata, se non abbiamo altro modo di far entrare la luce, oppure semplicemente dettata da gusto estetico.

I lucernari migliorano sensibilmente l’aspetto di una stanza e di certo la quantità di luce che arriva dall’alto sarà sempre superiore a quella di una normale finestra. Un tempo si temeva che i lucernari incamerassero molta più acqua del dovuto in caso di pioggia, mettendo a rischio così l’intera abitazione ed esponendola all’insorgere di muffe. Insomma, ci voleva un gran coraggio per fare un buco in un tetto.

Ma si può rinunciare alla luce per paura dei danni dell’acqua? La risposta è no. Occorre invece preservare e proteggere i lucernari attraverso l’applicazione di guaine di impermeabilizzazione adatte ad essere sagomate e in grado di aderire perfettamente a superfici irregolari, garantendo altissima tenuta nei punti di saldatura, necessari per fare in modo che la guaina segua perfettamente le forme dei lucernari.

Carlisle, marchio leader nel settore, ha progettato guaine in EPDM molto resistenti, perfette per proteggere tettoie o lucernari.

Le guaine in EPDM Carlisle sono resistenti, di facile applicazione, altamente protettive e garantiscono una sensibile diminuzione del rischio di comparsa di muffe anche in presenza di fonti di luce verticale.

 

Per richiedere informazioni più dettagliate, mettiti in contatto con Goss, concessionaria unica in Italia dei prodotti Carlisle.